«No coat, just jacket potato!»

In questo periodo difficile e per alcuni molto noioso stiamo intensificando l’asporto per portare ai cittadini della nostra zona un pranzo o una cena (e addirittura

La curiosa storia della “patata in giacchetta” conosciuta come jacket potato o baked potato! Sono delle patate con la buccia cotte al forno avvolte nella carta alluminio e farcite con ingredienti filanti e gustosi come il formaggio o bacon. .

La storia della jacket potato risale alla seconda metà del 19° secolo in Inghilterra. Durante i mesi freddi d’inverno i venditori ambulanti iniziarono a sfornare le prime baked potato, la quantità venduta era talmente tanta che si arrivò alle 10 tonnellate di patate al giorno! Ovviamente, come il Fish and Chips (se ve lo siete perso, clicca qui!) anche questo piatto veniva consumato dalla working class operaia per una pausa pranzo alternativa ed energizzante.

La tradizione vuole che durante la notte di Guy Fawkes Night (ogni 5 novembre nel Regno Unito) vengano cucinate le patate con la buccia nel grande falò acceso per la ricorrenza. Ecco che questa pietanza diventa parte della tradizione culinaria e si fa spazio tra le radici della cultura britannica.

Nel 1974 a Edimburgo (Scozia) la prima catena di jacket potato del Regno Unito.

I modi di cottura della jacket potato

Ci sono diversi modi per cucinare le jacket potatoes, a seconda del tuo gusto e delle tue abilità in cucina puoi scegliere quello che fa per te:

– forno: avvolgi con la carta alluminio le patate, inforna circa per 45-60 minuti a 180 gradi, usa una teglia con la carta da forno. Una volta cotte taglia la patata nella sua lunghezza e sono pronte da farcire (attendi qualche minuto di raffreddamento),

– microonde: molto semplice e veloce. Basta bucherellare con una forchetta le patate e metterle in microonde per circa 13/14 minuti a 900W e farcirle a vostro piacere dopo averle fatte riposare,

– pentola a cottura lenta: bucherellare e avvolgere le patate nella carta alluminio, inserirle nella pentola e lasciare cuocere per 8-10 ore, poi farcire,

– alla brace, una grande alternativa di cottura, avvolgere le patate con la carta alluminio e lasciatele sopra la griglia per circa 2 ore,

Il nostro consiglio: è bene ungere le patate di olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale prima di avvolgerle. Se preferisci si possono cuocere anche senza alluminio.

Se ti è venuta voglia di provare una di queste ricette condividila e taggaci su Facebook o su Instagram!

Da noi le puoi trovare come accompagnamento ai piatti londinesi ed sui london burger !

Il giro del mondo con Jacket Potato

Quando la jacket potato è diventata famosa in tutto il mondo sono nate molte versioni diverse, ne riportiamo qualcuna:

– in America viene farcita con burro, erba cipollina e carne oppure panna acida;

– nei paesi del nord Europa con i frutti di mare;

– In Texas con la carne affumicata e broccoli;

– la variante greca propone yogurt greco, olive nere, formaggi locali e erbette;

– quella vegana invece con tofu o panna vegetale, erba cipollina, avocado.

La classica ricetta originaria, che troverai da Oh My God, è con bacon & Cheddar, con purea di patate e burro, con cipolla rossa caramellata o farcita con i baked beans alla salsa agrodolce.

Quelle che troverai in accompagnamento al tuo piatto se deciderai di provarla!

Ci teniamo compagnia a vicenda con la curiosa storia della “patata in giacchetta” conosciuta come jacket potato o baked potato! Sono delle grosse patate con la buccia cotte al forno avvolte nella carta alluminio e farcite con ingredienti filanti e gustosi come il formaggio o salse fatte in casa. .

La storia della jacket potato risale alla seconda metà del 19° secolo in Inghilterra. Durante i mesi freddi d’inverno i venditori ambulanti iniziarono a sfornare le prime baked potato, la quantità venduta era talmente tanta che si arrivò alle 10 tonnellate di patate al giorno! Ovviamente, come il Fish and Chips (se ve lo siete perso, clicca qui!) anche questo piatto veniva consumato dalla working class operaia per una pausa pranzo alternativa ed energizzante.

La tradizione vuole che durante la notte di Guy Fawkes Night (ogni 5 novembre nel Regno Unito) vengano cucinate le patate con la buccia nel grande falò acceso per la ricorrenza. Ecco che questa pietanza diventa parte della tradizione culinaria e si fa spazio tra le radici della cultura britannica.

Nel 1974 a Edimburgo (Scozia) la prima catena di jacket potato del Regno Unito.

I modi di cottura della jacket potato
Ci sono diversi modi per cucinare le jacket potatoes, a seconda del tuo gusto e delle tue abilità in cucina puoi scegliere quello che fa per te:- forno: avvolgi con la carta alluminio le patate, inforna circa per 45-60 minuti a 180 gradi, usa una teglia con la carta da forno. Una volta cotte taglia la patata nella sua lunghezza e sono pronte da farcire (attendi qualche minuto di raffreddamento),

microonde: molto semplice e veloce. Basta bucherellare con una forchetta le patate e metterle in microonde per circa 13/14 minuti a 900W e farcirle a vostro piacere dopo averle fatte riposare,

pentola a cottura lenta: bucherellare e avvolgere le patate nella carta alluminio, inserirle nella pentola e lasciare cuocere per 8-10 ore, poi farcire,

alla brace, una grande alternativa di cottura, avvolgere le patate con la carta alluminio e lasciatele sopra la griglia per circa 2 ore,

Il nostro consiglio: è bene ungere le patate di olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale prima di avvolgerle. Se preferisci si possono cuocere anche senza alluminio.

Se ti è venuta voglia di provare una di queste ricette condividila e taggaci su Facebook o su Instagram!

Il giro del mondo con Jacket Potato

Quando la jacket potato è diventata famosa in tutto il mondo sono nate molte versioni diverse, ne riportiamo qualcuna:

– in America viene farcita con burro, erba cipollina e carne oppure panna acida;

– nei paesi del nord Europa con i frutti di mare;

– In Texas con la carne affumicata e broccoli;

– la variante greca propone yogurt greco, olive nere, formaggi locali e erbette;

– quella vegana invece con tofu o panna vegetale, erba cipollina, avocado.

La classica ricetta originaria è con bacon, burro, formaggio cheddar e chilli.

Voliamo nel Regno Unito

– Nel 1974 a Edimburgo (Scozia) nasce Spudulike, la prima catena jacket potato del Regno Unito.

– The Dinner Jacket (Londra).

Un té e un libro

Se ti piace leggere e vuoi entrare meglio nella cultura british abbiamo selezionato per te dei libri dove viene citata la jacket potato:

– Baked Potatoes The Ultimate Recipe Guide di J. Davidson (2014)

– un libro per i più piccoli Jacket Potato: The Potty Potatoes Series di J. Woods (2015)

Come provare questa esperienza nuova?
Prenota un tavolo. Il ristorante è aperto a pranzo con l’evento london breafast dal venerdì alla domenica dalle 12.00 alle 14.30 e a cena dal martedì alla domenica. Se vuoi fare una piccola sorpresa ad una persona speciale contattaci, ti daremo le info necessarie!

Ci sarebbero moltissime altre cose da dire su questo tema, se ti fa piacere approfondire potremmo fare una parte seconda! Scrivici un messaggio privato su Facebook o Instagram.

Per provare l’esperienza di una cena con i piatti tipici della cucina britannica, prenota un tavolo. Saremo entusiasti di spiegarti la storia, le preparazioni e consigliarti gli abbinamenti per un percorso culinario a 360°!

ARTICOLI RECENTI
CONTATTACI

Per avere maggiori informazioni contattaci
compilando il modulo seguente (no prenotazioni)

    × Contattaci