L’uovo senza storia: lo Scotch Egg
28 Maggio 2020I nuovi sapori di Oh My God: la Skirt Steak!
31 Luglio 2020C’è aria di novità da Oh my God! Abbiamo realizzato un piccolo (per noi grande) sogno nel cassetto: avere un giardinetto esterno, un angolo all’aperto per godersi gli aperitivi con il tramonto padovano. Per non parlare del murales di Tony Gallo un famoso street artist che ha dato alla città un tocco di colore. Una location degna di essere condivisa con amici, famiglia e con una persona speciale. Prenota un tavolo, ti accogliamo con un pimm’s in mano!
Con questo articolo ci addentreremo nella cucina inglese… quella vera, con una storia ben radicata al territorio e alla tradizione. Il nostro obiettivo è far conoscere la British Cuisine senza associarla allo stereotipo dei fast food. Buona lettura!
Un po' di storia...
La cucina britannica si può definire multiculturale. Fin dalle origini il commercio di spezie, alimenti e materie prime si sono unite ai piatti tipici britannici creando nuovi sapori, decisi e variegati. Il Regno Unito continua ad agglomerarsi con le altre culture introducendo nuovi piatti e tradizioni. La diffusione dei fast food, nati negli Stati Uniti, ne è un esempio. Purtroppo questo avvenimento ha lasciato il segno, ma noi ti faremo scoprire la vera essenza di questa cucina nascosta.
Ciò che ha segnato una pessima reputazione della cucina inglese è stato l’avvento della Rivoluzione Industriale, nel 1700 circa. Molte persone si spostarono dalla campagna alla città per avere un lavoro, la qualità del cibo era bassa e i ritmi erano veloci. La pausa pranzo doveva essere rapida e non troppo costosa. Il razionamento del cibo durante le guerre portò a una disponibilità di prodotti ridotta, ma d’altra parte furono inventate le pietanze più popolari: il fish and chips, il cheddar cheese, il beans on toast e la jacket potato.
Il Dopoguerra, il turismo e l’immigrazione influenzarono maggiormente la cucina britannica. Ecco che il pollo al curry, il pollo al limone derivano dall’India, la pasta e la pizza dall’Italia.
L’epoca contemporanea è quella dove tutto è reperibile e fruibile in poco tempo. La diffusione del take away, soprattutto nelle grandi città, ha segnato quest’epoca. In pochi semplici passaggi si gusta una cena da ristorante ma con la comodità di rimanere a casa. Scegli, chiama, attendi e din don! Il campanello suona e in un attimo stai cenando.
Ma c’è ancora quella tradizione scontornata di valori culinari che appartengono alle antiche ricette degli antenati dell’epoca moderna. Il tipico Sunday Roast - l’arrosto della domenica - ancora oggi è conosciuto e preparato per il pranzo ricco della festività del riposo. In abbinamento lo Yorkshire Pudding, una torta salata con carne.
Come dessert la tradizione ci lega alle creme inglesi, tra i più famosi ci sono lo spotted dick, trifle e l’immancabile tradizionalista: il Christmas Pudding.
È d’obbligo menzionare la colazione britannica, l’English Breakfast, celebre in tutto il mondo come la colazione salata per eccellenza.
La bevanda che fa da cornice alla cucina inglese è il tè: il tè con il latte, la storia dell’Earl Grey, il rito del tè delle 5 p.m. dove le sale da tè si riempiono di tazzine e pasticcini per l’occasione. Una vera e propria celebrazione di questa bevanda con origini orientali che ha affondato le radici anche in Gran Bretagna. Popolare è anche il sidro di mele e il poirè, quello di pere. Ma anche il gin, la birra, il whisky… se vuoi approfondire questo interessante tema, clicca qui!
Un té e un libro
Se ti piace leggere e vuoi entrare meglio nella cultura british abbiamo selezionato per te dei libri a tema:
– The Dictionary of Every-Day Cookery 1865 di Isabella Beeton – The Art of Cookery made Plain and Easy 1747 di George Boole – La cucina di Chaucer. Ricettario inglese del 1300 2009di A. Moramarco – Londra e contorni. Piatti, percorsi e parole alla scoperta della Gran Bretagna 2009di Renata Beltrami e Silvia MazzolaCi sarebbero moltissime altre cose da dire su questo tema, se ti fa piacere approfondire potremmo fare una parte seconda! Scrivici un messaggio privato su Facebook o Instagram.
Per provare l’esperienza di una cena con i piatti tipici della cucina britannica, prenota un tavolo. Saremo entusiasti di spiegarti la storia, le preparazioni e consigliarti gli abbinamenti per un percorso culinario a 360°!