«Let’s go! It’s BRUNCH o’clock!»
28 Aprile 2020La cucina inglese: non solo salse e fast food!
27 Giugno 2020“Finalmente! - sospiro di sollievo - è arrivato il momento di poter andare al ristorante, godersi un momento senza spignattare ai fornelli o attendere il rider per la cena… preparati, ti porto da Oh My God!”
La nostra gioia è anche quella di poter vedere il nostro ristorante popolato e festeggiare i vostri compleanni o anniversari (con tutte le misure di sicurezza necessarie). Da quando abbiamo aperto le prenotazioni sono raddoppiate, abbiamo anche progettato un metodo per ordinare al tavolo senza l’uso dei listini. Ti basterà scansionare il qr code dal tavolo, sfogliare virtualmente le pagine e scegliere quello che vuoi!
Ecco che vi raccontiamo la storia dello Scotch Egg… ma come letto dal titolo pare che non ce l’abbia!
Le storie dello Scotch Egg
Non è per niente nota l’origine della ricetta dello Scotch Egg. Ci sono molte ipotesi tra cui una in particolare è più verosimile delle altre. Ti lanciamo una sfida… Secondo te quale potrebbe essere la storia attendibile dello Scotch Egg? Scrivilo nei commenti!
La prima ipotesi dice che nel XVII° secolo nelle villette di campagna dei nobili inglesi, nasce il rito del picnic. Un pranzo all’aperto con tovaglie, abiti e cibo diversi dai pranzi normali. Il contesto bucolico è una delle caratteristiche del picnic. Il cibo doveva essere semplice ma saporito. Ecco che nasce lo Scotch Egg nel famosissimo Fortnum & Mason di Londra, era il 1738. La ricetta originaria era formata da uova di pollastra, patè di fegato e briciole di pane, un bocconcino da gustare senza sporcarsi. Perfetto per un pranzo all’aperto.
La seconda ipotesi deriva dalla versione di Colin Cutler nel suo 1001 Stranger Things. Lo scrittore afferma che la ricetta derivi da un piatto algerino: polpette con uovo sodo e rivestite da carne algerina.
Infine, l’ultima ipotesi ci porta in India. Il Nargis Kofta potrebbe essere l’ispirazione dello Scotch Egg. Sono polpette di carne con l’uovo sodo all’interno, sono molto speziate e vengono servite con una salsa di curry, pomodoro e cipolle. Anche in Inghilterra la pietanza viene servita calda con la salsa gravy. Ci potrebbe essere una correlazione.
Curiosità: Lo Scotch Egg venne considerato per molto tempo uno dei piatti peggiori della tradizione culinaria britannica. Grazie alla famosa rivista culinaria inglese, Olive, nel 2011 venne citato come piatto di tendenza, ecco che da quel momento lo Scotch Egg ottenne la sua rivincita.
La richetta di Oh My God
Noi proponiamo questo piatto con uova alla coque avvolte in uno strato di macinato di manzo, bacon e prosciutto aromatizzato con senape, spezie e salsa Worcestershire. L’uovo è impanato e gratinato al forno su base di insalata mista con lattuga gentile, coleslaw, rucola e pomodori. Servita dalla salsa gravy.
Abbinamenti consigliati:
- Birra alla pompa: bitter Ale 3,8 è la gradazione alcolica; tipica birretta inglese non gasata, ambrata molto dissetante e finale leggermente amaro.
- Caramel & salty butter: dessert al di caramello, ha una croccante base di crumble sormontata da una crema al caramello e un ulteriore strato di crema leggera al... caramello. Il segreto nascosto di questo dolce è il suo morbido centro al caramello al burro salato.
Se le origini dello Scotch Egg sono indefinite, almeno la ricetta è nota. Abbiamo pensato di regalarvi la nostra, il procedimento è laborioso ma non complicato. Lo trovi nella galleria immagini qui sotto!
Condividi il tuo piatto sui social e taggaci, non vediamo l’ora di vedere il tuo capolavoro!Passaggi per realizzare lo Scotch Egg:
1) Lasciare nel ghiaccio le uova sode per 5 minuti;
2) Sbucciare le uova sode;
3) Impastare la carne macinata con le salse e i condimenti;
4) formare delle sfere con all'interno l'uovo;
5) friggere per tre minuti.
Quando voleremo nel Regno Unito!
Fortnum & Mason ovviamente!
The Sands End - pub consigliato da molti blog e recensioni,
Harwood Arms
Un té e un libro
Se ti piace leggere e vuoi entrare meglio nella cultura british abbiamo selezionato per te dei libri dove viene citato lo Scotch Egg:
– 1000 Foods to eat before you die di M. Sheraton 2015 – The Scotch Egg diet di David Bushell 2016 – Culinary Delights of Yorkshire di Peter Bone 1981FASE 2: come operiamo? Le novità!
1) Prenota un tavolo: il ristorante è aperto a pranzo e a cena dal martedì alla domenica. Se vuoi fare una piccola sorpresa ad una persona speciale contattaci, ti daremo le info necessarie!
2) ESCLUSIVA MENU DIGITALE: ordina con foodmenu per asporto (take away) o a domicilio (delivery) Pagamento in contanti o con carta di credito. Zona coperta dal servizio: Centro storico Padova o 3 km di raggio da via Savonarola 84. Il servizio Delivery è disponibile dalle ore 12:00 alle 14:30 (ultima consegna) e dalle 19:00 alle ore 22:00 (ultima consegna).verifica sempre gli orari o la disponibilità del servizio.
3) Ordina su My menu - c’è anche l’app. Pagamento con carta di credito o PayPal. Consegne in provincia, massimo 5 km (Rubano, Cadoneghe ad esempio).