La cucina inglese: non solo salse e fast food!
27 Giugno 2020Burger a Padova
30 Agosto 2020Agosto è uno dei mesi più caldi dell’estate. Le strade di città si svuotano, vanno tutti in vacanza al mare o in montagna, si esce per un aperitivo leggero oppure per una cena, quando le temperature diventano poco più fresche. Ma non mancano le grigliate con gli amici al weekend, la carne cotta alla brace e fiumi di birra ghiacciata. Agosto è il mese delle feste di paese e della buona compagnia.
Con questo articolo ci addentreremo nella cucina inglese… quella vera, con una storia ben radicata al territorio e alla tradizione. Il nostro obiettivo è far conoscere la British Cuisine senza associarla allo stereotipo dei fast food. Buona lettura! Con questo articolo parliamo di Skirt Steak! Un taglio di carne particolare e davvero rara da trovare, ancora di nicchia. Vogliamo portarti nel nostro mondo e racchiudere quel clima di divertimento in buona compagnia. Non vediamo l’ora di accogliere una bella compagnia di amici o una famiglia che si vuole bene. Speriamo di poter essere parte dei tuoi momenti di svago durante questo mese che chiude la stagione più bella dell’anno.
Se hai voglia di provare qualcosa di nuovo che è legato al contesto anglosassone, sei nel posto giusto. Ti daremo alcune nozioni su un argomento particolare: la carne. Gustosa, saporita e non troppo diffusa, la Stik Steak è un ottimo inizio per degustare qualcosa di saporito. In italiano è equiparabile al Lombatello, la zona anteriore della pancia. La preparazione è lunga e complessa, dopo vari tentativi siamo riusciti a creare il nostro piatto e la cottura che rende il sapore della carne unico.
La nostra procedura… è segreta!
Cosa ordinare?
Usiamo la skirt steak in tre piatti nel nostro menu: steak and chips, gran grill e la proposta del mese. Ti sapremo consigliare al momento della scelta selezionando birre o vini in abbinamento… iniziamo!
Steak and chips
La puoi scegliere da 300 gr o da 600 gr condita con fiocchi di sale ed erba cipollina, inzuppata nella gravy sauce che è una salsa ottenuta dalla cottura degli arrosti. Consigliamo di abbinarla con patatine o con qualsiasi altro contorno.
Gran Grill
Il nostro cavallo di battaglia: GRAN GRILL! una grigliata di carne per una persona con i migliori tagli che abbiamo a disposizione. Un esempio? Tagliata di skirt steak, Roast beef all'inglese grigliato, salsiccia, wurstel, bacon, tagliata di filetto di pollo e patate al forno al rosmarino.
Fuori menu del mese
Ogni mese proponiamo un fuori menù con pezzature di carne più grandi e con frollature lunghe chiamate dry aged. Alcuni esempi? Costate, Prime Rib - un arrosto tipico statunitense oppure Cube Roll - tipo di taglio di carne di prima scelta o delle Tomahawk, la bistecca gigante definita “preistorica”.
Le bevande di accompagnamento
Vi consigliamo di abbinare la carne con la nostra birra rossa Scotch Ale del birrificio Morreis inglese, oppure un vino rosso Shiraz Harry del Sud Africa. Invece per chi preferisce l'analcolico consigliamo l'intramontabile Ginger Ale.Provenienza delle carni
Tutte le carni che selezioniamo sono di origine Irlandese. Ci teniamo a selezionare carni che provengono da allevamenti rigorosamente a conduzione famigliare dove il benessere degli animali e la loro alimentazione è fondamentale, vivono in grandi pascoli all’aperto. Usano pratiche antiche tramandate di generazione in generazione certificando e garantendo la qualità della carne.
In Irlanda l'80% dei terreni agricoli sono dedicati al pascolo. La zona di Liffey influisce molto sulla qualità della carne poiché la corrente del Golfo incrementa il contenuto di calcio dei terreni calcarei, questa è la particolarità della carne irlandese che offriamo ai nostri clienti. Un alto livello e molta cura nella lavorazione e nella modalità di cottura.
Un té e un libro
Se ti piace leggere e vuoi entrare meglio nella cultura british abbiamo selezionato per te dei libri a tema:
– Universo Bbq. Tutto Quello che Devi Sapere sul Vasto e Affascinante di Agostini Marco – The Art of Cookery made Plain and Easy 1747 di George Boole – La Bibbia del Barbecue. di Steven Raichlen di A. Moramarco – La Scienza della carne. di Dario BressaniniTi è venuta voglia di provare OMG?
1) Prenota un tavolo. Il ristorante è aperto a pranzo e a cena dal martedì alla domenica. Se vuoi fare una piccola sorpresa ad una persona speciale contattaci, ti daremo le info necessarie!
2) Ordina su My menu - c’è anche l’app. Pagamento con carta di credito o PayPal. Consegne in provincia, massimo 5 km (Rubano, Cadoneghe ad esempio).
Ci sarebbero moltissime altre cose da dire su questo tema, se ti fa piacere approfondire potremmo fare una parte seconda! Scrivici un messaggio privato su Facebook o Instagram.
Per provare l’esperienza di una cena con i piatti tipici della cucina britannica, prenota un tavolo. Saremo entusiasti di spiegarti la storia, le preparazioni e consigliarti gli abbinamenti per un percorso culinario a 360°!