«For me one Fish and Chips, please!»
3 Febbraio 2020«No coat, just jacket potato!»
27 Marzo 2020In occasione del Saint Patrick’s Day (San Patrizio, il patrono dell’Irlanda) del 17 Marzo, rinomato per i festeggiamenti e le parate che vengono svolte in tutte le città del mondo, vi proponiamo un’interessante lettura sulle bevande alcoliche inglesi. Birra, liquori, sidri sono alcune delle produzioni di altissimo livello nel territorio britannico. Ma quali sono le storie delle bevande alcoliche più riconosciute e più antiche dell’universo?
L’aperitivo numero uno! Il PIMM’S.
Il PIMM’S n. 1 è ancora una bevanda di nicchia in Italia, ci sono pochi locali che la propongono come aperitivo, noi siamo uno di quelli!
La sua storia risale al 1830, veniva proposto come accompagnamento alle ostriche nel chiosco di James Pimm. Diventa poi famoso tra i nobili inglesi durante i tornei di polo e oggi è proposto come drink ricercato tra i lussuosi banchetti del torneo di Wimbledon (l’antichissimo torneo di tennis che si svolge nel mese di luglio nell’omonimo quartiere londinese).
Esistono tre versioni in commercio tutte a base di erbe e chinino, cambia solo la parte alcolica: il Pimm’s N.1 a base di gin, il N. 3 a base di brandy e il N.6 a base di vodka. In Italia viene commercializzato il N. 1 che è quello di cui parleremo anche noi.
La versione che ti proponiamo è composta da Pimm’s N.1, per l’appunto, ginger ale (una bevanda analcolica frizzante con l’estratto di zenzero), spremuta di lime, foglie di menta e cetriolo come guarnizione. Per gli amanti dello zenzero sostituiamo il ginger ale con la ginger beer, poiché il sapore e la piccantezza dello zenzero si percepiscono maggiormente.
Consigliamo sempre questo cocktail come aperitivo, poiché è un ottimo modo per “prepararti” alla cena in quanto il chinino e le erbe facilitano la digestione, ed è anche molto dissetante, perfetto per le stagioni estive.
Non c’è Gin senza Tonic.
In questa sezione dell’articolo ci vogliamo focalizzare su un cocktail per eccellenza: il Gin Tonic. Ovviamente il Gin si può abbinare ad altri analcolici e ci sono dei cocktail dove compare questo ingrediente, ma noi preferiamo raccontare ciò che fa parte della cultura inglese e scoprirne una piccola parte (altrimenti dovremmo scrivere un libro!).
Il Gin anzitutto è un distillato di cereali aromatizzato con ginepro e altre botaniche (spezie, agrumi fiori, bacche, erbe officinali eccetera). Nel 1600 viene usato come tonico medicinale e successivamente usato dagli inglesi come bevanda alcolica. Da qui la nascita delle prime distillerie in Inghilterra e del London Dry Gin caratterizzato dall’aggiunta di botaniche provenienti dall’India (cardamomo, coriandolo, pepe).
Da noi puoi trovare la linea Hayman's, una famosa distilleria nata nel 1863. Utilizza 10 botaniche specifiche provenienti da tutto il mondo, ad esempio, il coriandolo dalla Bulgaria, la Cassia o cannella cinese dall’Indonesia, la liquirizia dall’Uzbekistan.
Noi lo consigliamo come aperitivo semplice oppure in abbinamento ai nostri dolci. Se ti va puoi provarlo con succo di lime e una fettina di cetriolo rinfrescante e diversa dalle solite proposte.
La bevanda nazionale, simbolo di un’identità.
La produzione della birra per eccellenza nasce tra i secoli XVI° e XVII°, inizialmente ad uso casalingo e successivamente per l’importazione. Il popolo inglese predilige il consumo della birra artigianale appunto perché è legato alla tradizione storica.
Una vasta selezione di birra viene proposta nei tipici pub inglesi, dove la scelta proprio non manca. Se ti trovi in Gran Bretagna, ti consigliamo di chiedere informazioni al beer sommelier che ti guiderà nella degustazione in base ai tuoi gusti.
Abbiamo pensato di darti un piccolo aiuto elencando le tipologie di birre più famose che si trovano nei pub inglesi e nei locali internazionali.
- India Pale Ale abbrev. IPA ( /ˈɪn.di.ə ˌpeɪl ˈeɪ /): si chiama così perché prodotta esclusivamente per i sudditi indiani. Ad alta fermentazione, alcolica, luppolata e amarotica (declinazioni: Black IPA, Triple IPA, la versione americana è l’American Pale Ale).
- Stout (/staʊt/): è una birra scura ad alta fermentazione, conoscerai sicuramente la Guinness, dal sapore amaro con una bassa gradazione. La Stout deriva dalla Porter (/ˈpɔː.tər/) per indicarne una versione più forte (ad esempio: Guinness Extra Stout). Le varie declinazioni sono Oatmeal Stout, Chocolate Stout, Coffee Stout Oyster Stout; ricordano tutti sapori forti e particolari.
- Bitter (/ˈbɪt.ər/): è un tipo di pale ale, ad alta fermentazione, con una bassa gradazione e un sapore amaro profondo.
- Scotch Ale (/skɒtʃ eɪl/): proviene dalla Scozia, è un tipo di birra molto corposo, alcune con sentori di fumo.
Ma ora, passiamo alla pratica… Ti presentiamo la nostra selezione di birre irlandesi in onore della festa di San Patrizio!
Dopo molte ricerche abbiamo trovato il nostro birrificio artigianale di fiducia: il Boyne Brewhouse che si trova nella valle di Boyne (Leinster, Irlanda) a circa un’ora da Dublino. Queste birre sembrano far impazzire i nostri clienti!
Abbiamo selezionato quelle più beverine:- un American Pale Ale con sentori esotici di mango, ananas, passion fruit. con una gradazione di 4,5°.
- la Session IPA (si chiama Session per indicare la gradazione alcolica inferiore ai 4,5°) con note di melograno, mango e frutta esotica ma con un finale erbaceo.
- Una Lager, quindi a bassa fermentazione, con finale secco. 4,8°.
- l’Oatmeal Stout è ottima per fare un upgrade di degustazione, è la nostra “birra nera” con note di caffè, uva passa e frutta secca. Un sapore forte dal finale lungo e persistente, riconoscibile anche dalla gradazione: 6,2°.
Da non perdere...
Da martedì 10 marzo fino al 17 marzo abbiamo in programma l’evento per il Saint Patrick’s Day: una settimana di degustazioni di queste nostre birre con i deliziosi formaggi irlandesi, un esempio? il Cheddar Red Wine e l’Irish Cheddar Porter.
Ti consigliamo di prenotare il tuo tavolo al più presto, le serate sono a rischio sold out!
Le mele irlandesi in un bicchiere! Il sidro.
Il Cider è un’altra bevanda alcolica conosciuta in tutto il mondo. Tra i maggiori produttori non possono mancare Regno Unito e Irlanda. Può essere degustata come la birra, quindi come un aperitivo dissetante e rinfrescante oppure durante un pasto. La sua gradazione varia dai 2° agli 8°.
Il Cider si ottiene con la fermentazione delle mele, ridotte in poltiglia, che dura circa dai 3 mesi fino ai 3 anni! Noi proponiamo il Cooney’s Irish Cider che produce un sidro sostenibile senza lo sfruttamento dell’ambiente, molto gustoso anche grazie alle mele di qualità impeccabile.
Whisky o Whiskey?
Lo sapevi che una “e” può cambiare il luogo di appartenenza di questa bevanda alcolica? Ebbene si, Whisky è scozzese, invece Whiskey è irlandese. Entrambi sono distillati di orzo maltato con cereali. Il Whiskey subisce tre passaggi di distillazione in alambicchi tradizionali, si ottiene così un colore puro tendente al caramello, il gusto è più dolce e morbido.
La distilleria Boann, nostra affezionata, si trova nella Boyne Valley (vicino la città di Drogheda, Irlanda), è un’azienda a conduzione famigliare, la famiglia Cooney ha 40 anni di esperienza. Da noi potrai trovare:
- Oloroso Sherry Cask Finish, dolce, finale persistente e sentori di legno.
- Calvados Cask Finish, cremoso con residui di pera e scorza di agrumi.
- Imperial Stout Cask Finish, con sentori di caffè, dal finale lungo, persistente e cremoso.
Ti consigliamo questo Whiskey come after dinner.
Le creme di whiskey, le nostre sono senza glutine!
Un altro liquore molto gustoso, che si può bere così com'è, sono le creme di whiskey irlandesi. E’ un liquore prodotto con la crema di latte ed il whiskey. Viene servito liscio o con ghiaccio.
Noi la proponiamo in tre versioni direttamente dalla Merry’s Irish Cream Liqueur, tutte senza glutine, che si trova nella Golden Valley (Irlanda del Sud): - Irish Cream Liqueur con whiskey invecchiato e crema di latte, - White Chocolate Irish Liqueur con l’aggiunta di cioccolato bianco e vaniglia, - Salted Caramel Irish Liqueur con l’aggiunta di caramello salato e vaniglia.
Ti è venuta voglia di degustare qualche nostra bevanda alcolica insieme ad una cena sfiziosa e in stile british? Prenota un tavolo oppure sfoglia il nostro menù ricco di suggerimenti e proposte alternative.
Stay Tuned!
Follow us on FB and IG!