Birra, liquori, sidri sono alcune delle produzioni di altissimo livello nel territorio britannico. Ma quali sono le storie delle bevande alcoliche più riconosciute e più antiche dell’universo?
L’aperitivo numero uno! Il PIMM’S.
Il PIMM’S n. 1 è ancora una bevanda di nicchia in Italia, ci sono pochi locali che la propongono come aperitivo, noi siamo uno di quelli!
La sua storia risale al 1830, veniva proposto come accompagnamento alle ostriche nel chiosco di James Pimm. Diventa poi famoso tra i nobili inglesi durante i tornei di polo e oggi è proposto come drink ricercato tra i lussuosi banchetti del torneo di Wimbledon (l’antichissimo torneo di tennis che si svolge nel mese di luglio nell’omonimo quartiere londinese).
Esistono tre versioni in commercio tutte a base di erbe e chinino, cambia solo la parte alcolica: il Pimm’s N.1 a base di gin, il N. 3 a base di brandy e il N.6 a base di vodka. In Italia viene commercializzato il N. 1 che è quello di cui parleremo anche noi.
La versione che ti proponiamo è composta da Pimm’s N.1, per l’appunto, ginger beer (una bevanda analcolica frizzante con l’estratto di zenzero), spremuta di lime & mint, foglie di menta e cetriolo. Consigliamo sempre questo cocktail come aperitivo, poiché è un ottimo modo per “prepararti” alla cena in quanto il chinino e le erbe facilitano la digestione, ed è anche molto dissetante, perfetto per le stagioni estive.
Non c’è Gin senza Tonic.
In questa sezione dell’articolo ci vogliamo focalizzare su un cocktail per eccellenza: il Gin Tonic. Ovviamente il Gin si può abbinare ad altri analcolici e ci sono dei cocktail dove compare questo ingrediente, ma noi preferiamo raccontare ciò che fa parte della cultura inglese e scoprirne una piccola parte (altrimenti dovremmo scrivere un libro!).
Il Gin anzitutto è un distillato di cereali aromatizzato con ginepro e altre botaniche (spezie, agrumi fiori, bacche, erbe officinali eccetera). Nel 1600 viene usato come tonico medicinale e successivamente usato dagli inglesi come bevanda alcolica. Da qui la nascita delle prime distillerie in Inghilterra e del London Dry Gin caratterizzato dall’aggiunta di botaniche provenienti dall’India (cardamomo, coriandolo, pepe).
Da noi puoi trovare il BUCKINGHAM PALACE GIN, Uno spirits unico nel suo genere, le cui botaniche hanno provenienza “reale” nel vero senso della parola. Infatti le erbe utilizzate e parte degli agrumi vengono raccolti direttamente nei meravigliosi giardini di Buckingham Palace. Un Gin gradevolmente secco, fresco, con piacevoli note floreali. Il distillato preferito della Regina e della Royal Family!
Noi lo consigliamo come aperitivo semplice oppure in abbinamento ai nostri dolci. Se ti va puoi provarlo con succo di lime & mint e una fettina di cetriolo rinfrescante e diversa dalle solite proposte.
La bevanda nazionale, simbolo di un’identità.
La produzione della birra per eccellenza nasce tra i secoli XVI° e XVII°, inizialmente ad uso casalingo e successivamente per l’importazione. Il popolo inglese predilige il consumo della birra artigianale appunto perché è legato alla tradizione storica.
Una vasta selezione di birra viene proposta nei tipici pub inglesi, dove la scelta proprio non manca. Se ti trovi a Londra, ti consigliamo di chiedere informazioni al beer sommelier che ti guiderà nella degustazione in base ai tuoi gusti.
Abbiamo pensato di darti un piccolo aiuto elencando le tipologie di birre più famose che si trovano nei pub inglesi e nei locali internazionali.
– India Pale Ale abbrev. IPA ( /ˈɪn.di.ə ˌpeɪl ˈeɪ /): si chiama così perché prodotta esclusivamente per i sudditi indiani. Ad alta fermentazione, alcolica, luppolata e amarotica (declinazioni: Black IPA, Triple IPA, la versione americana è l’American Pale Ale).
– Stout (/staʊt/): è una birra scura ad alta fermentazione, conoscerai sicuramente la Guinness, dal sapore amaro con una bassa gradazione. La Stout deriva dalla Porter (/ˈpɔː.tər/) per indicarne una versione più forte (ad esempio: Guinness Extra Stout). Le varie declinazioni sono Oatmeal Stout, Chocolate Stout, Coffee Stout Oyster Stout; ricordano tutti sapori forti e particolari.
– Bitter (/ˈbɪt.ər/): è un tipo di pale ale, ad alta fermentazione, con una bassa gradazione e un sapore amaro profondo.
– Scotch Ale (/skɒtʃ eɪl/): proviene dalla Scozia, è un tipo di birra molto corposo, alcune con sentori di fumo.
Ma ora, passiamo alla pratica… Ti presentiamo la nostra selezione di birre irlandesi in onore della festa di San Patrizio!
Dopo molte ricerche abbiamo trovato il nostro birrificio artigianale di fiducia: MORREL’S che da oltre due secoli è un patrimonio birrario inglese.La Morrells Brewery venne fondata ad Oxford, in St. Thomas Street, nel XVIII secolo.
Abbiamo selezionato quelle più amate e vendute:-
Morrel’s Lager: Piacevolmente corposa, dal sapore lievemente dolce di malto e dal carattere aromatico molto equilibrato. Chiara e fresca, con un finale pulito e sottilmente luppolato. 4.8°
Morrel’s IPA: Dal colore ambrato e dalla schiuma compatta. Predominano note di agrumi e frutti tropicali, cui seguono toni di malto e caramello. Dal corpo scorrevole, le sensazioni erbacee nel finale la rendono fresca e dissetante. 6.5°
Morrel’s scotch ale: Birra dal carattere elegante e complesso dato dalle sottili note fruttate di luppolo. Le note tostate di caramello completano questa Scotch Ale piacevolmente corposa dal finale rotondo e persistente. 8.5°
Morrel’s best bitter: La Bitter più esclusiva al mondo!
Sotto il colore rosso scuro, offre degli aromi di malto biscotto e caramello. Dietro al naso dominato dai cereali, si scopre un palato dalle note dolci di agrumi, di frutta e di spezie sottolineato da punte di miele, di zucchero di canna e da un leggero carattere erbaceo. 4.4°
Da non perdere…
Le mele londinesi in un bicchiere! Il sidro.
Il Cider è un’altra bevanda alcolica conosciuta in tutto il mondo. Tra i maggiori produttori non possono mancare Regno Unito e Irlanda. Può essere degustata come la birra, quindi come un aperitivo dissetante e rinfrescante oppure durante un pasto. La sua gradazione varia dai 2° agli 8°.
Il Cider si ottiene con la fermentazione delle mele, ridotte in poltiglia, che dura circa dai 3 mesi fino ai 3 anni! Noi proponiamo HENRY WESTONS Con sede nel villaggio di Much Marcle, nell’Herefordshire, che produce sidro di alta qualità con radici che risalgono al 1880. Cinque generazioni di Weston hanno lavorato per creare sidri autentici che le persone ameranno.
Whisky o Whiskey?
Lo sapevi che una “e” può cambiare il luogo di appartenenza di questa bevanda alcolica? Ebbene si, Whisky è scozzese, invece Whiskey è irlandese. Entrambi sono distillati di orzo maltato con cereali. Il Whiskey subisce tre passaggi di distillazione in alambicchi tradizionali, si ottiene così un colore puro tendente al caramello, il gusto è più dolce e morbido.
Ogni mese ti aspetta un Whisky o whiskey nuovo! Non perdere l’occasione e visita il nostro sito web https://ohmygodpadova.it/ ed iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre novità!
Come provare questa esperienza nuova?
Prenota un tavolo. Il ristorante è aperto a pranzo con l’evento london breafast dal venerdì alla domenica dalle 12.00 alle 14.30 e a cena dal martedì alla domenica. Se vuoi fare una piccola sorpresa ad una persona speciale contattaci, ti daremo le info necessarie!
Ci sarebbero moltissime altre cose da dire su questo tema, se ti fa piacere approfondire potremmo fare una parte seconda! Scrivici un messaggio privato su Facebook o Instagram.
Per provare l’esperienza di una cena con i piatti tipici della cucina britannica, prenota un tavolo. Saremo entusiasti di spiegarti la storia, le preparazioni e consigliarti gli abbinamenti per un percorso culinario a 360°!